Escursioni

L'agriturismo è l'ideale punto di partenza per itinerari in mountain bike, a piedi,
a cavallo data anche la vicinanza con l'Oasi naturalistica protetta del Busatello

Oasi Naturale Palude del Busatello




















Foto realizzate e gentilmente concesse dal Sig. Pierino Greggio di Gazzo Veronese

Per informazioni e visite guidate si possono chiamare i seguenti numeri di telefono:
Sezione WWF di Verona 045 80 10 338.
Sede Operativa in Piazza S. Pietro in Valle 0442 55 00 12.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sugli eventi organizzati dal WWF
li potete trovare nel loro sito ufficiale.

La stagione più indicata per effettuare un'escursione al Busatello è senz'altro la primavera, quando la vegetazione palustre non ha ancora raggiunto il suo massimo sviluppo ed è dunque più facile compiere interessanti osservazioni naturalistiche. La campagna circostante e i centri urbani vicini offrono comunque elementi di interesse in ogni momento dell'anno.

Per scolaresche e gruppi organizzati:
tutti i giorni previo accordo telefonico.

Per singoli:
tutti i sabato e le domeniche, escursione Oasi partendo dalla sede operativa alle ore 16-16.30, con bicicletta propria o noleggiata presso la sede operativa.

Ai portatori di handicap verrà rilasciata l'autorizzazione per raggiungere l'Oasi con il proprio mezzo.

Mezza Giornata: visita solo all'Oasi.

Tutta la giornata: visita all'Oasi e alle chiese romaniche a Santa Maria Maggiore a Gazzo Veronese, il "Ceson" a San Pietro in Valle e San Prosdocimo a Pradelle di Gazzo Veronese e Museo Archeologico di Gazzo Veronese.

Chiesa Cesòn

Il Cesòn (Chiesone in italiano) è il nome con cui è conosciuta la chiesa di San Pietro in Monastero che sorge nei pressi di San Pietro in Valle, frazione di Gazzo Veronese, sulle rive del Tione.
La chiesa, che faceva parte dei domini della Abazia di San Zeno di Verona, ha avuto una storia gemella con quella di Santa Maria Maggiore che fece parte dei domini dell'abazia di Santa Maria in Organo di Verona, anch'essa frutto di un lascito da parte dei Longobardi.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Gazzo Veronese ha la sede nella villa Parolin Poggiani. La villa è stata acquistata dal Comune di Gazzo nel 1987 e i restauri sono cominciati l'anno seguente. Un primo nucleo museale è stato voluto negli anni 50 per raccogliere il ricco materiale che proviene dalle campagne. Successivamente, nel 1980, il Gruppo Archeologico di Gazzo Veronese, con il benestare della Sovrintendenza e del Comune di Gazzo, ha dato vita al museo.
Il Museo racchiude reperti che vanno dal Neolitico all'Età Romana, materiale raccolto durante vari scavi archeologici. Tra i reperti più antichi si può ammirare un pugnale in selce ritrovato in località Ronchetrin del Neolitico (3500 a.C). L'età del Bronzo è presente con i reperti recuperati nelle locatità di Copi Romani, Maccacari e Mulino; le necropoli paleovenete sono rappresentate da ritrovamenti provenienti dalle località di Colombara, Dosso del Pol e Coazze. L'età romana è rappresentata da anfore, lucerne, monete ed elementi da pavimento.

Chiesa di S.Maria Maggiore IX secolo

Notizie sicure risalgono al IX sec., quando la chiesa dedicata a Maria fu consacrata dall'abate Audilberto. Lapidi di quell'epoca sono tutt'oggi visibili all'esterno della chiesa: la prima ricorda il giorno della consacrazione, il 20 Agosto 846, e la seconda elenca le reliquie che servirono per la consacrazione dell'altare.
All'interno sono visibili tracce di pitture del XIV e XV sec., sotto l'arco dell'abside maggiore sono raffigurati i santi con vesti rosse e nell'abside settentrionale compaiono tracce di ali di cherubino, una piccola porzione di una pittura raffigurante il Cristo, da ammirare una crocifissione lignea di squisita fattura.
Nel giardino e vicino al mulino, sono raccolti frammenti di cippi funerari di età romana mentre epigrafi e frammenti di sarcofago sono visibili sulle pareti della vicina chiesa e della vicina canonica.

Le attrazioni del Lago di Garda
e delle colline veronesi.

Gardaland
Gardaland Sea Life
CanevaWorld
Parco Giardino Sigurtà
Parco naturale della Lessinia
Museo del Vino di Bardolino
Parco faunistico Natura Viva
Terme Villa dei Cedri
Grotte di Catullo a Sirmione
Museo dell'Olio di Oliva a Cisano
Jungle Adventure a San Zeno
AquaParadise a Lazise
Medieval Times a Lazise
Movieland a Lazise
Parco acquatico Pico Verde
Parco acquatico Riovalli
Parco acquatico Cavour
Funivia del Monte Baldo a Malcesine

Città d'arte da visitare

Mantova (30 Km)
Verona (40 Km)
Ferrara (65 Km)
Modena (85 Km)
Montagnana (35 Km)